RePowerEU PNRR – Efficientamento energetico per le case popolari: l’Ater di Pescara avvia un progetto innovativo con le ESCo
L’Ater di Pescara ha pubblicato un avviso rivolto alle società specializzate in servizi energetici (ESCo) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli immobili di edilizia residenziale pubblica.
L’iniziativa rientra nella riprogrammazione dei fondi “Repower EU” e adotta lo strumento del partenariato pubblico-privato con finanza di progetto, un modello innovativo che consente di coniugare risorse pubbliche e investimenti privati per generare benefici concreti e duraturi.
L’obiettivo è duplice: da un lato ridurre i consumi energetici e le emissioni degli edifici di proprietà Ater, dall’altro migliorare la qualità abitativa per le famiglie che vivono nei quartieri popolari di Pescara e della provincia.
Attraverso la collaborazione con le ESCo, si punta a introdurre soluzioni tecnologiche avanzate — impianti efficienti, isolamento termico, energie rinnovabili — e a promuovere una gestione più sostenibile del patrimonio edilizio.
Un’iniziativa che rappresenta un’opportunità concreta di rigenerazione e risparmio energetico per i quartieri popolari, in linea con le strategie europee di transizione verde e con gli obiettivi di neutralità climatica.
L’Avviso pubblico ex art. 193, comma 16, del D. Lgs. 36/2023 e s.m.i. (anche, CCP), atto a sollecitare i privati interessati a farsi promotori di iniziative volte a realizzare in concessione, mediante finanza di progetto, interventi inclusi negli strumenti di programmazione del PPP, di cui all’art. 175, comma 1, volti alla realizzazione di lavori che possano usufruire sia degli incentivi previsti dal Conto Termico che dalla misura del PNRR M7 Investimento 17 Repower – regolamento (UE) 2023/435 del 27 febbraio 2023, nella forma di Contratti di rendimento energetico o di prestazione energetica (c.d. EPC).
Il contesto normativo
L’iniziativa si basa sulla Legge di Bilancio 2025, che ha avviato un piano da 1,38 miliardi di euro per l’efficientamento energetico dell’edilizia pubblica e delle abitazioni di famiglie a basso reddito. L’Investimento 17 della Missione 7 – REPowerEU del PNRR, originariamente finalizzato alle famiglie vulnerabili, è stato esteso anche all’edilizia residenziale pubblica. A questa misura si affianca il rinnovato Conto termico, con un meccanismo di incentivazione ad accesso agevolato e un’estensione dei beneficiari e degli interventi ammissibili, gestito dal GSE.
Documentazione
Elaborati
LOTTO 1
Pescara - Via Aldo Moro
Concessione edilizia
Elaborati
Pescara - Via Secchia
Concessione edilizia
Elaborati
LOTTO 2
Cepagatti - Vallemare
Concessione edilizia
Farindola - Via Colli 19
Concessione edilizia
Elaborati
Loreto Aprutino - Viale Marino Di Resta 5
Concessione edilizia
Elaborati
Montesilvano - Via Rimini
Concessione edilizia
Elaborati
Fabbricato 1
Fabbricato 2
Fabbricato 3
Fabbricato 4
Fabbricato 5
Fabbricato 6
Fabbricato 7
Fabbricato 8
Penne - Via Santo Spirito
Elaborati
Pianella - Via Lago Di Scanno
Elaborati
Spoltore - Via Montesecco
Elaborati